Chi siamo
Siamo una ditta edile nata e cresciuta attorno alla famiglia Casanova. Dal privato ai lavori pubblici operiamo nell’intera Provincia di Belluno. Realizziamo nuove opere e fabbricati, interventi su esistenti con restauri, ristrutturazioni e manutenzioni. Grazie a imprese esterne di fiducia possiamo offrire anche un lavoro completo di impianti elettrici e idrosanitari.
Attiva dal 1996 col nome di Casanova Loris & Oscar Snc e divenuta nel 2010 Casanova Costruzioni S.r.l., l’esperienza e professionalità ha origini negli anni ’60… ma continua a leggere la nostra storia!
1967-1972
Nasce Casanova&D'Incà
L’azienda fondata da Pietro Casanova assieme al socio D’Incà è il primo tassello che traccerà la strada ricca di esperienza verso la ditta odierna. Anni ’60, in Provincia sono gli anni del boom economico e edilizio, arrivato ben dopo del resto del Nord Italia, complice l’orografia e la forte migrazione per scappare dalla miseria del dopoguerra. Anni indelebili anche per la tragedia del Vajont, che oltre all’immane tragedia, segna nei successivi anni un fermento edilizio sino ad allora mai visto in Val Belluna tra nuovi poli residenziali e industriali.
1972-1995
Casanova Pietro
Forte dell’esperienza pregressa, Pietro fonda la propria ditta edile, che continua a lavorare negli anni del continuo sviluppo. Sono anni segnati dal bisogno di costruire, nuove tecniche costruttive con nuove tecnologie del mattone e del cemento armato, senza dimenticare la carpenteria lignea onnipresente nelle Alpi e Prealpi Dolomitiche. I costruttori nei decenni a seguire verranno sempre più affiancati da tecnici, periti, geometri ingegneri e architetti e le costruzioni iniziano a distinguersi col senso estetico e l’importanza del dettaglio, lasciando pian piano la foga della necessità di costruire velocemente interi paesi e aree industriali. Sono ancora anni di boom, legati all’investimento sul mattone. Nascono molte scuole dedicate alla professione sia tecnica che pratica. In questo contesto entrano in azienda i figli Loris e Oscar.
1996-2010
Casanova Loris&Oscar Snc
I figli che lavoravano fino al 1995 per il padre, forti dell’esperienza maturata sia costruttiva che di gestione cantiere, fondano la loro società a nome collettivo. Sono gli anni delle prime evoluzioni tecnologiche non legate prettamente alla struttura e che guardano al risparmio energetico. Nuove competenze per rimanere competitivi sia nella proposta che nella veloce evoluzione normativa nei campi strutturali, energetici e sismici. Questo periodo si distingue dal precedente per la sempre maggiore richiesta legata al recupero e ristrutturazione degli edifici storici, ma anche di quelli costruiti dagli anni 50 in poi. Le ditte all’interno dello stesso cantiere si moltiplicano perché ogni lavoro richiede maggior specializzazione. Oltre a saper costruire, servono molte più competenze di gestione per offrire un servizio completo al cliente.
2010-oggi
Casanova Costruzioni Srl
La società diventa una Srl che dal 2013 diventa a socio unico (Loris Casanova). Cresce la dotazione mezzi e il continuo aggiornamento sia normativo che tecnologico impegna maggiormente la direzione tecnica. La tecnologia legata alla progettazione è sempre più realistica e l’offerta di materiali e soluzioni si moltiplicano. La ditta è supportata da Tiziano, perito edile entrato in ditta qualche anno prima, che si occupa della parte tecnica e burocratica. L’ufficio a Mas di Sedico diventa una struttura fondamentale per trovare le soluzioni che più si adattano alle richieste dei clienti o in alcuni casi trovare la “soluzione su carta” prima di applicarla materialmente.